Studio Psicologia Psicoterapia

Dr. Giacinto Marco Rondelli

  • Domande Frequenti

    1. Qual è la differenza fra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?

    Lo psicologo ha una laurea magistrale in Psicologia ed ha effettuato l’abilitazione all’esercizio della professione attraverso un tirocinio annuale e conseguente Esame di Stato. Per esercitare la professione in ambito clinico, di supporto e consulenza, deve essere iscritto all’Albo Nazionale degli Psicologi.

    Lo psicoterapeuta è colui che ha conseguito una specializzazione post laurea in Psicoterapia. Possono accedere a questo titolo i laureati in Psicologia e in Medicina. Gli strumenti utilizzati dallo psicoterapeuta sono di tipo psicologico e non farmacologico. Esistono vari approcci teorici e metodologici che variano dalla Psicoterapia Sistemico Relazionale, a quella Cognitivo Comportamentale, Psicoanalitica, Funzionale, Strategica, ecc.. Ciascun approccio mira alla cura ed al benessere della persona attraverso delle premesse o punti di vista differenti.

    Lo psichiatra è colui che ha conseguito una specializzazione in Psichiatria dopo il percorso di laurea in Medicina. L’approccio di base è di tipo psico-farmacologico.

     

    2. Può somministrare psicofarmaci?

    No. Quando risulta necessario un supporto psico-farmacologico affiancato alla psicoterapia, comunico al cliente di prendere contatti con uno Psichiatra o Neurologo per questo tipo di supporto specifico.

     

    3. Per fissare un appuntamento con lei?

    Prima di tutto bisogna entrare in contatto con me via telefono, sms o mail, per fissare un appuntamento. Ci mettiamo d’accordo secondo i rispettivi impegni. Non è possibile a priori stabilire il numero degli incontri che verranno effettuati.

    Di volta in volta si decide assieme se è il caso di continuare o meno. Solitamente si tratta di un incontro di un’ora a settimana.

     

    4. Dove si trova esattamente il suo studio?

    In via Esseneto 64 ad Agrigento. Venendo da piazza Stazione, si percorre un breve tratto della via Crispi (la strada della Banca d’Italia). Dopo il benzinaio svoltare a destra in via Europa (dove c’è la Villa del Sole). Una volta scesi in fondo fino all’incrocio, imboccare la strada a senso unico (che è la via Esseneto). Sulla sinistra c’è un Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia e  subito dopo una palazzina color verdino chiaro. Lo studio si trova lì.

     

    5. Quali sono i giorni e gli orari di disponibilità?

    Dal lunedì al venerdì dalle 8 del mattino alle ore 20. In casi particolari è anche possibile fissare gli incontri di sabato.

     

    6. Fa servizio a domicilio?

    Sì. Nel caso si è impossibilitati a raggiungere lo studio, sarò io a recarmi nella vostra residenza. È prevista una maggiorazione dei costi del servizio per via della distanza e del tempo impiegato.

     

    7. Quali sono i costi?

    La consulenza, il sostegno e la psicoterapia individuale ha un costo di 40 euro ad incontro, la psicoterapia di coppia o familiare ha un costo di 50 euro ad incontro.

     

    8. È convenzionato con L’ASP, ASL o il Sistema Sanitario Nazionale?

    Purtroppo allo stato attuale, la figura dello psicologo psicoterapeuta non ha alcun tipo di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

     

    9. Rilascia fattura? Si può scaricare?

    Certamente. Le consulenze psicologiche e di psicoterapia individuale, di coppia e familiare sono considerate a tutti gli effetti come prestazioni sanitarie, dunque scaricabili attraverso la dichiarazione dei redditi.

Collegamento alla pagina facebook Icona sito internet google + Icona sito internet Linkedin

Dr. Giacinto Marco Rondelli - Psicologo Psicoterapeuta

Agrigento. Studio: Via Esseneto 64

Tel.: 3291144238. Mail: rondelli@psicologoagrigento.it

Contenuti Giacinto Marco Rondelli 2017