Studio Psicologia Psicoterapia

Dr. Giacinto Marco Rondelli

Studio Psicologia Psicoterapia. Dr. Giacinto Marco Rondelli. Ansia da prestazione

Il Disturbo Fittizio

 

Tale disturbo è inserito all’interno della categoria “Disturbi da sintomi somatici e disturbi correlati” del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, quinta edizione (DSM-5). È conosciuto anche come Sindrome di Münchhausen.

 

Ha delle caratteristiche molto particolari ed ad oggi, sono sconosciute le cause e le motivazioni che portano queste persone a mettere in atto determinati comportamenti. Vediamo nel particolare di cosa si tratta:

Criteri diagnostici

 

Disturbo fittizio provocato a sé

A. Falsificazione di segni o sintomi fisici o psicologici, o autoinduzione di un infortunio o di una malattia, associato a un inganno accertato.

B. L’individuo presenta se stesso agli altri come malato, menomato o ferito.

C. Il comportamento ingannevole è palese anche in assenza di evidenti vantaggi esterni.

D. Il comportamento non è meglio spiegato da un altro disturbo mentale, come il disturbo delirante o un altro disturbo psicotico.

 

Disturbo fittizio provocato ad altri

A. Falsificazione di segni o sintomi fisici o psicologici, o induzione di un infortunio o di una malattia in un altro individuo, associato a un inganno accertato.

B. L’individuo presenta un’altra persona (vittima) agli altri come malata, menomata o ferita.

C. Il comportamento ingannevole è palese anche in assenza di evidenti vantaggi esterni.

D. Il comportamento non è meglio spiegato da un altro disturbo mentale, come il disturbo delirante o un altro disturbo psicotico

 

NOTA: È il perpetratore, non la vittima a ricevere questa diagnosi.

 

Premessa importante: è da sottolineare l’assenza di evidenti vantaggi esterni. Cosa significa? Significa per esempio, che quando fingevo di avere la febbre per saltare un giorno di scuola, non soffrivo di un disturbo fittizio; lo stesso quando mi ruppi volontariamente il braccio per avere un congedo militare (per fortuna non è vero).

Per definizione, il disturbo fittizio ha come caratteristica l’inganno e dunque non è possibile avere delle stime certe riguardo la prevalenza statistica. La certezza è, purtroppo, quella di provocare sintomi fisici e/o psicologici a sé o agli altri, a volte al punto di mettere in atto dei veri e propri comportamenti criminali (ad esempio, nel caso di disturbo fittizio provocato ad altri, in cui le azioni del genitore portano all’abuso e al maltrattamento di un bambino).

La mancanza di una motivazione esterna e il mistero che si genera intorno a queste persone che soffrono di tale disturbo, ha incuriosito e ispirato moltissimi romanzieri e sceneggiatori, come per esempio Stephen King nel romanzo It, che racconta della signora Kaspbrak e di suo figlio Eddie.

Nel link seguente: https://www.youtube.com/watch?v=oEug8JqvXFU (clicca sul link) c'è una scena del film “Il sesto senso” che rappresenta un po' (all'estremo) questo tipo di disturbo.

 

 

P.S. L’intento di questo articolo come del resto di tutti gli altri, è quello di fare conoscere e/o approfondire argomenti di varia natura. Queste informazioni hanno soltanto uno scopo illustrativo e non sono utili per fare auto-diagnosi. Molte altre informazioni su questo tema, come su altri, sono volutamente omesse perché specifiche di una analisi dettagliata che soltanto i professionisti possono agire.

 

 

Se ti interessa avere aggiornamenti sugli articoli che pubblico, puoi iscriverti alla Newsletter (QUI) in maniera tale che sarò io ad avvisarti sulle novità via mail.

 

 

 

Giacinto Marco Rondelli

INDIETRO

Collegamento alla pagina facebook Icona sito internet google + Icona sito internet Linkedin

Dr. Giacinto Marco Rondelli - Psicologo Psicoterapeuta

Agrigento. Studio: Via Esseneto 64

Tel.: 3291144238. Mail: rondelli@psicologoagrigento.it

Contenuti Giacinto Marco Rondelli 2017

Studio Psicologia Psicoterapia. Dr. Giacinto Marco Rondelli. Ansia da prestazione

Studio Psicologia Psicoterapia. Dr. Giacinto Marco Rondelli. Ansia da prestazione

Studio Psicologia Psicoterapia. Dr. Giacinto Marco Rondelli. Ansia da prestazione

Studio Psicologia Psicoterapia. Dr. Giacinto Marco Rondelli. Ansia da prestazione