Volto di Giacinto Marco Rondelli, Psicologo Psicoterapeuta AgrigentoPsicologia Psicoterapia Agrigento

Giacinto Marco Rondelli

Disturbo psicotico indotto da sostanze o farmaci

 

Il Disturbo psicotico indotto da sostanze/farmaci viene introdotto nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5) all’interno dei Disturbi dello spettro della Schizofrenia e altri disturbi psicotici.

In generale, tali disturbi sono caratterizzati da anomalie psicopatologiche in uno o più dei cinque seguenti ambiti: deliri, allucinazioni, pensiero disorganizzato, comportamento motorio grossolanamente disorganizzato.

Nel caso del disturbo psicotico indotto da sostanze/farmaci, sono soprattutto i deliri e le allucinazioni ad essere presenti. Per deliri si intendono convinzioni fortemente sostenute che non sono passibili di modifica alla luce di evidenze contrastanti. Il contenuto di un delirio può comprendere temi che variano da idee di persecuzione, che hanno un aspetto religioso, di grandezza ed esaltazione di sé, ecc.. Le allucinazioni sono esperienze percettive che si verificano senza uno stimolo esterno. Sono vivide e chiare e possono presentarsi in qualsiasi modalità sensoriale. Statisticamente, il tipo di allucinazione più frequente è quello uditivo. Le allucinazioni uditive si presentano come voci che vengono distinte dai propri pensieri.

I Criteri diagnostici del Disturbo psicotico indotto da sostanze/farmaci sono:

A. Presenza di uno o entrambi dei seguenti sintomi:

1. Deliri

2. Allucinazioni

 

B. Vi è evidenza dalla storia, dall’esame obiettivo o da riscontri di laboratorio di entrambe le condizioni 1) e 2):

1. I sintomi del Criterio A si sono sviluppati durante o poco dopo l’intossicazione o l’astinenza da sostanze oppure successivamente all’esposizione a un farmaco.

2. La sostanza/farmaco coinvolta/o è in grado di produrre i sintomi di cui al Criterio A.

 

C. Il disturbo non è meglio spiegato da un disturbo psicotico che non è indotto da sostanze/farmaci. Il tipo di evidenza di un disturbo psicotico indipendente potrebbe comprendere ciò che segue:

I sintomi hanno preceduto l’esordio dell’uso di sostanze/farmaci. I sintomi persistono per un consistente periodo di tempo (per es., circa 1 mese) dopo la cessazione dell’astinenza acuta o di una grave intossicazione, oppure vi sono altre evidenze di un disturbo psicotico indipendente non indotto da sostanze/farmaci (per es., una storia di episodi ricorrenti con correlati a sostanze/farmaci).

 

D. Il disturbo non si verifica esclusivamente nel corso di un delirium

E. Il disturbo causa disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti.

Bisogna accertarsi sulla tipologia di sostanza/farmaco assunta. La classificazione dell’ICD 10 (Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati Decima revisione) distingue le seguenti tipologie di sostanze/farmaci:

Alcol

Cannabis

Fenciclidina

Altri allucinogeni

Inalanti

Sedativi, ipnotici o ansiolitici

Amfetamine (o altri stimolanti)

Cocaina

Altre (o sconosciute) sostanze

 

Ulteriore distinzione da fare:

- Con esordio durante l’intossicazione: Se risultano soddisfatti i criteri per l’intossicazione con la sostanza e i sintomi si sviluppano durante l’intossicazione.

- Con esordio durante l’astinenza: Se risultano soddisfatti i criteri per l’astinenza della sostanza, e i sintomi si sviluppano durante, o poco dopo, l’astinenza.

La gravità viene misurata attraverso una valutazione quantitativa dei sintomi primari delle psicosi, tra cui i deliri, allucinazioni, eloquio disorganizzato, comportamento psicomotorio anormale, e sintomi negativi.

 

Sviluppo e decorso

L’inizio del disturbo può variare in modo considerevole in relazione alla sostanza. Per esempio, fumare una dose elevata di cocaina può produrre una psicosi entro alcuni minuti, mentre possono essere necessari giorni o settimane di uso di dosi elevate di alcol o sedativi per produrre una psicosi. Il disturbo psicotico indotto da cannabis può svilupparsi poco dopo l’uso di cannabis a dosi elevate, e di solito comporta deliri di persecuzione, ansia marcata, labilità emotiva e depersonalizzazione. Il disturbo di solito si risolve entro un giorno.

Solitamente, una volta che si smette con l’assunzione di sostanze/farmaci che inducono il disturbo psicotico, cessa anche il disturbo stesso. Per alcune sostanze possono essere necessari giorni o settimane.

 

Intervento

In caso di disturbo psicotico indotto da sostanze/farmaci, è necessario recarsi al pronto soccorso o contattare tempestivamente uno psichiatra o neurologo. È fondamentale fare presente che tipo di sostanza/farmaco è stato assunto, per quanto tempo e che effetti psicologici produce. In un secondo momento, sarebbe utile un percorso di psicoterapia per individuare le motivazioni profonde che spingono la persona a fare uso o abuso di determinate sostanze.

 

Fonte:

- American Psychiatric Association,Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, 2014, Edizione Raffaello Cortina, Milano

- Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati. Decima Revisione (ICD-10) - LINK

 

P.S. L’intento di questo articolo come del resto di tutti gli altri, è quello di fare conoscere e/o approfondire argomenti di varia natura. Queste informazioni hanno soltanto uno scopo illustrativo e non sono utili per fare auto-diagnosi. Molte altre informazioni su questo tema, come su altri, sono volutamente omesse perché specifiche di una analisi dettagliata che possono attuare soltanto i professionisti del settore.

 

Giacinto Marco Rondelli

INDIETRO

 

Collegamento alla pagina facebook Icona sito internet Instagram Icona sito internet Youtube

Dr. Giacinto Marco Rondelli - Psicologo Psicoterapeuta

Agrigento. Studio: Via Don Luigi Sturzo 65

Tel.: 3291144238. Mail: rondelli@psicologoagrigento.it

Contenuti Giacinto Marco Rondelli 2023 - Privacy e Cookie Policy

Volto di Giacinto Marco Rondelli, Psicologo Psicoterapeuta Agrigento

Volto di Giacinto Marco Rondelli, Psicologo Psicoterapeuta Agrigento

Volto di Giacinto Marco Rondelli, Psicologo Psicoterapeuta Agrigento

Volto di Giacinto Marco Rondelli, Psicologo Psicoterapeuta Agrigento