Mi chiamo Giacinto Marco Rondelli, sono psicologo psicoterapeuta e svolgo la professione ad Agrigento.
Arrivato all’ultimo anno di Liceo Scientifico ero ancora indeciso sul futuro percorso di studi. Le possibili scelte giravano attorno a Giurisprudenza, Ingegneria o Informatica. Come materie mi appassionavano molto la filosofia e la scienza. Il dramma sorgeva nel momento in cui cercavo qualcosa che fondesse queste due materie. L’illuminazione avvenne un bel giorno, quando la professoressa di Filosofia ci parlò di Sigmund Freud.
Si aprì un nuovo e affascinante mondo; da quel momento la decisione era stata presa e non ho avuto più ripensamenti. Devo ammettere che ha fatto la sua parte anche il film con Francesco Nuti “Caruso Pascoski di padre polacco”. Mi laureo all’Università degli Studi di Palermo in Psicologia nel 2002 e vengo catapultato nell’esperienza straordinaria di tirocinio al Consultorio Familiare di Raffadali (AG).
Contemporaneamente mi iscrivo alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale sempre a Palermo, presso il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia. Questo è stato un periodo molto stimolante sia da un punto di vista formativo che lavorativo. Grazie a questa esperienza ho acquisito moltissimi strumenti che mi hanno supportato nel lavoro che tuttora svolgo. Nel 2009 apro la partita iva e inizio ufficialmente con l’attività libero professionale. Via via, grazie anche alle necessità dei clienti, ho approfondito determinati argomenti, seguendo vari convegni, seminari e congressi. Affascinato dalla tecnica ipnotica, nel 2011, decido di effettuare un corso in “Psicoterapia e Ipnosi Ericksoniana” presso “The Milton Erickson Istitute” di Belpasso (CT). Negli ultimi anni, l’interesse si è diretto anche verso il mondo giovanile; ho conseguito un Master Online in Psicologia Scolastica presso l’Istituto di Psicologia Scolastica e ho frequentato un corso per tecnico/terapista ABA presso l’Associazione Arca di Noè di Agrigento.
Per il futuro, ancora non so dove mi porterà la mente e la voglia di conoscenza. So per certo e per fortuna che non si finisce mai di imparare ed apprendere.
Domande Frequenti
Questionario anonimo sulla qualità del servizio psicologico e di psicoterapia
effettuato dai colleghi